Don Sphynx

Il Don Sphynx è una razza Russa di gatti senza pelo e prende il nome dal fiume Don, sulle rive del quale si può dire sia cominciata la storia di questa razza.
Nel corso dei secoli, “gatti nudi” o con particolari anomalie del mantello sono apparsi in giro per il mondo, dal New Mexico al Canada, all’Europa e già da diversi anni si era isolato e fissato il gene “hr” della nudità, selezionando il Canadian Sphynx, o semplicemente “Sphynx”.
Nel Febbraio del 1986, Elena Kovaleva, rientrando a casa, salvò una gattina da dei ragazzi di strada e la adottò.
La gattina, di nome Varvara (aka Varya) presentava ampie chiazze senza pelo e si procedette ad indagini veterinarie per scoprirne la causa. Ma la gatta cresceva, sana e forte e il suo “problema” non accennava a guarire, anzi, diventava sempre più nuda. Si giunse quindi alla conclusione che si trattasse di mutazione spontanea “hairless”, come per il Canadian Sphynx. Quando Varya, accoppiandosi con un gatto comune, i suoi cuccioli presentavano le stesse caratteristiche. Si comprese, quindi, che si trattava di un tipo di mutazione differente da quella dello Sphynx. Il gene “hairless” era dominante e non recessivo, come quello di questa razza apparentemente così simile.
Una gattina fu adottata da Irina Nemykina. Si chiamava Chita e si può dire che sia stata la vera progenitrice della razza Don Sphynx. Grazie alla mutazione hr dominante, si poté procedere con accoppiamenti con comuni gatti di casa al fine di allargare il pool genetico. Si può quindi affermare che il Don Sphynx, conosciuto anche come Donskoy, razza di aspetto così particolare, non abbia pressoché nessun’altra razza nelle proprie linee di sangue, ad eccezione del Siberiano, la razza con cui, in WCF, è concesso il crossbreed (e se pensiamo che il Siberiano si può considerare la “selezione” del gatto di strada russo, a pelo folto e semilungo, la cosa non può stupire eccessivamente, nonostante due aspetti estetici così differenti)
Un comune quesito è “qual’è la differenza tra Don Sphynx e Sphynx?”
A parte le caratteristiche genetiche completamente diverse, delle quali già si è parlato, esistono differenze sostanziali a livello morfologico. Lo Sphynx presenta orecchie larghe e basse, mentre il Don Sphynx, più strette e portate alte sulla testa; l’occhio dello Sphynx è a limone, con espressione aperta, mentre quello del Don Sphynx è a mandorla; la corporatura del Don Sphynx è massiccia e tubolare, elegante, mentre lo Sphynx presenta una corporatura più “a pera”, più cobby.
Questa razza presenta 4 tipologie di pelo (o sarebbe meglio dire, di pelle)

Brush

I gatti “brush” non sono considerati da show, ma possono essere utilizzati come breeder. Presentano pelo corto, lanoso e ondulato su tutto il corpo, solitamente con aree nude su testa, collo e schiena.

Velour

Presentano una leggera peluria che solitamente sparisce entro i due anni di età lasciando la pelle con effetto “pesca”. Può rimanere del pelo un po’ più lungo su coda, zampe e testa.

Flocked

I Don Sphynx “flocked” nascono apparentemente nudi, ma on realtà presentano una lievissima peluria che al tatto ricorda il camoscio e che, solitamente, cade lasciando il gatto completamente nudo.
RUBBER.
Si tratta della tipologia completamente nuda, che rimane tale tutta la vita.
Il Don Sphynx ha partecipato alla creazione di alcune razze, alcune poco conosciute, come il Peterbald (creato dall’incrocio con Siamesi ed Orientali) e il Levkoy (creato dall’incrocio tra il Don e lo Scottish Fold)
La razza fu riconosciuta ufficialmente in WCF nel 1997, in TICA nel 2005 e in FIFE solo dal 2011. Ancora non vi è stato riconoscimento in CFA.
Ad oggi risulta ancora molto rara in Italia, al contrario dello Sphynx che è molto più diffuso, mentre è molto allevata in Russia e in molti paesi del Nord-Est europeo.

Il Don Sphynx è un gatto di media taglia, con evidenti differenze tra maschio e femmina in quanto dimorfismo sessuale e dimensioni.
Nonostante l’aspetto delicato, è un gatto sano e robusto, che non presenta particolari malattie tipiche di razza, a parte quelle comuni a qualsiasi gatto.
Un gran mangione, in quanto gatto nudo dotato di un metabolismo volto a mantenere alta la temperatura corporea, non è, d’altro canto, un gatto schizzinoso né particolarmente sensibile  a livello digestivo e intestinale.
Caratterialmente è una razza particolarmente affettuosa e dolce, giocherellona ma non eccessivamente vivace, molto presente, che ama molto la compagnia, sia umana che di suoi simili o altri animali, soprattutto cani, con i quali vanno estremamente d’accordo.
Sono animali molto recettivi, sensibili ed intelligenti, per cui, con un padrone empatico, la comprensione può raggiungere livelli inaspettati per un felino.
Essendo gatti pazienti e bisognosi di contatto fisico, sono particolarmente indicati per i bambini, purché ovviamente educati al rispetto degli animali.
Non è una razza indicata a chi cerca un compagno a quattro zampe indipendente e discreto, perché adottando un Don Sphynx si dice addio alla privacy!